Articolo 1

Possono partecipare liberamente agli incontri ufficiali sotto l’egida dell'Associazione Famiglie Diabetici di Pordenone tutti coloro i quali ne facciano richiesta, purché siano in regola con affiliazione, idoneità sanitaria e assicurazione. A tal fine entro entro fine Ottobre di ogni anno ciascuna squadra rilascerà all’Associazione i dati anagrafici, di residenza e la dichiarazione di piena conoscenza dei Regolamenti e della Associazione sottoscritti da ciascun associato.

Articolo 2

I tornei, gli incontri e eventuali campionati si svolgono in palestre, salvo quelli previsti in altri terreni di gioco. Di norma la formula di svolgimento è il girone all’italiana. Giorni, orari e località di tornei, incontri e eventuali campionati verranno comunicati tramite calendari all’uopo redatti.

Articolo 3

Ciascuna squadra fornirà all’Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone in originale l’elenco dei propri giocatori. Visto che si tratta di un campionato misto è necessaria sempre la presenza di almeno 2 donne in campo. Quindi le formazioni possibili sono:

  • 4 giocatori maschi e 2 femmine;
  • 3 giocatori maschi e 3 femmine;
  • 2 giocatori maschi e 4 femmine;
  • 1 giocatore maschio e 5 femmine;

Prima dell’inizio di ogni gara l’allenatore o il capitano devono presentare agli arbitri gli elenchi dei giocatori partecipanti e relativi documenti identificativi (numero di tesseramento di ogni atleta comunicato alle squadre) comprovanti l’appartenenza alle rispettive società e/o squadre.
NON possono partecipare al torneo AllForVolley giocatori tesserati FIPAV appartenenti alle categorie A, B e C.

Articolo 4

L’equipaggiamento (scarpe, calze, maglie, divise, palloni) deve essere idoneo allo svolgimento delle gare, con l’obbligo della numerazione delle maglie. Il campo di gioco e le attrezzature necessarie devono rispettare le normative vigenti.

Articolo 5

La società ospitante deve mettere a disposizione una persona con il compito di segnapunti, regolarmente cartellinato e in ogni caso competente a detta funzione. In caso fosse necessario le squadre possono fare richiesta all'Associazione Famiglie Diabetici di Pordenone di organizzare delle giornate di corso.

Articolo 6

Calendari e orari di inizio gare devono essere rispettati salvo casi di forza maggiore (es: eventi atmosferici (neve), impossibilità di avere la palestra etc..etc). E' consentito 1 rinvio gara a squadra per girone (es: 1 rinvio durante l'andata, 1 rinvio durante il ritorno). Eventuali spostamenti devono essere concordati preventivamente tra le stesse squadre e responsabile arbitri.

Articolo 7

Possono partecipare alle gare solo gli atleti iscritti nell’elenco giocatori presentato prima dell’inizio della partita.

Articolo 8

I partecipanti agli incontri sportivi devono conoscere le regole di gioco della Pallavolo e, per quanto non previsto dal presente regolamento e dalle norme organizzative, le regole FIPAV, rispettando scrupolosamente le stesse e lo spirito del Fair Play.

Articolo 9

La direzione delle gare è affidata ad arbitri FIPAV. Le decisioni arbitrali sono inappellabili. Al termine delle gare, ove vi fossero delle contestazioni da parte delle società e/o delle squadre e/o di giocatori, gli stessi potranno presentare osservazioni scritte entro il giorno successivo alla gara.

Articolo 10

L’altezza delle reti viene così stabilita: Categoria Misto m. 2,35 – Categoria Femminile m. 2,24 – Categoria Maschile m. 2,43.

Articolo 11

Ciascun atleta potrà prendere parte al campionato di pallavolo e/o disputare le partite e i tornei organizzati dalla Associazione Famiglie Diabetici della Provincia di Pordenone solamente con una squadra.

Articolo 12

Per quanto non previsto dal presente regolamento valgono le regole di gioco previste dalla FIPAV.

Articolo 13

Le trasgressioni al presente regolamento, alle norme organizzative e alle regole di gioco potranno comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari, per quanto specificatamente previsto nelle Norme Organizzative allegate al presente.

Norme organizzative

  1. Lo spirito del Fair Play è elemento fondante gli incontri sportivi tra tutti i partecipanti agli incontri e tra tutte le squadre partecipanti.

  2. Lo svolgimento degli incontri è previsto con la vittoria al raggiungimento dei 3 set al meglio dei 5 set senza cambio palla (Rally Point System).
    Un set, eccetto il quinto set decisivo, è vinto dalla squadra che per prima consegua i 25 punti con uno scarto di 2 punti (massimo 30). Nel caso di 2 set pari (2 a 2) il set decisivo è giocato sino ai 15 punti con uno scarto di 2 punti e ciò al massimo fino al raggiungimento del 30° punto.
    I punteggio sono a set vinti, questo per premiare l'impegno anche se si dovesse prendere. 

  3. Vengono rispettate le regole di gioco della FIPAV.

  4. Per la classifica generale sarà conteggiato un punto ogni set vinto.

  5. È consentito un solo tentativo di battuta entro 8 secondi dal fischio arbitrale.

  6. Le squadre che lo desiderino possono utilizzare il libero.

  7. Il calendario dovrà essere rispettato. Non è ammesso il rinvio delle partite se non per seri e comprovati motivi o cause di forza maggiore con un preavviso di almeno 4 giorni prima dell’incontro, concordando il rinvio con la squadra avversaria il responsabile arbitri. E' consentito al massimo 1 rinvio partita a squadra per girone.

  8. La società ospitante dovrà mettere a disposizione un segnapunti tesserato con l’Associazione Famiglie Diabetici di Pordenone.

  9. Al termine della partita la squadra ospitante segnalerà a mezzo gruppo WhatsApp \ SMS al suo delegato (vedi referenti organizzativi) per l’aggiornamento dei risultati e della classifica generale.

  10. Sono ammessi in panchina, all’interno del campo di gioco e del suo perimetro unicamente i tesserati alla Associazione Famiglie Diabetici di Pordenone.

  11. Le squadre partecipanti sono invitate a effettuare i versamenti per l’affiliazione e il tesseramento-assicurazione e il pagamento delle tesse gara prima dell’inizio del torneo e/o degli incontri a squadre e/o campionati.

Ringraziando per la cortese collaborazione vi auguriamo buon divertimento.

 

Classifica 2019-20

  • PIZZERIA DA MARIO - 33
  • AQUILA SPILIMBERGO - 33
  • MAGNOLIE - 26
  • BISCOBARBOSA - 23
  • ALTA RESA - 21
  • GIS VOLLEY SACILE - 18
  • GSO ZOPPOLA - 18
  • DIRTY DOZEN AFD - 9
  • FOX VOLLEY - 8

Ultimo agg.: Comunicato 16 - 09/03/2020

 

 

Vai all'inizio della pagina